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CONDIZIONI GENERALI

PER L'UTILIZZO E L'ORDINAZIONE DI SERVIZI DI TRASPORTO PASSEGGERI

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Gentile cliente,

siamo lieti di aver suscitato il Suo interesse per i nostri servizi. Prima di prenotare un servizio di trasporto, Le chiediamo di leggere attentamente le nostre Condizioni generali di contratto. Se lei accetta, La preghiamo di confermare l'offerta. Se invece non siete d'accordo con le nostre Condizioni Generali, siamo spiacenti di non potervi offrire il servizio di trasporto richiesto. Tuttavia, potete contattarci per telefono o per e-mail.

 

1. Definizioni

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1.1. Con il termine "Fornitore" si intende il proprietario e amministratore, ovvero il Consorzio Autonoleggiatori Alto Adige (KSM), nella persona dell'attuale presidente, con sede legale in 39100 Bolzano (BZ), Via di Mezzo ai Piani 7, numero di iscrizione, fiscale e IVA 02321790210. Il Consorzio Autonoleggiatori Alto Adige è un consorzio di diritto italiano i cui membri sono società di autonoleggio.

 

1.2. La prenotazione per il trasporto di passeggeri viene inoltrata da KSM alle aziende di trasporto corrispondenti. Il servizio di trasporto vero e proprio viene fornito dall'azienda di trasporto, che è membro del KSM. In questo caso il KSM è l'effettivo partner contrattuale.

 

1.3. Il termine "impresa di trasporto" si riferisce all'impresa membro incaricata da KSM per ogni prenotazione.

 

1.4. Il termine "cliente" indica la persona che usufruisce del servizio. Tutte le persone fisiche di età superiore ai 18 anni sono autorizzate a prenotare servizi di trasporto. I minori o le persone limitate nella loro capacità giuridica possono prenotare i servizi di trasporto solo con il consenso del loro rappresentante legale o del tutore legale.

 

1.5. Per "consumatore", come definito all'articolo 3, comma 1, lettera a), del Decreto Legislativo del 02.09.2005, n. 206 (Legge sulla tutela dei consumatori), si intende la persona fisica che non agisce nell'ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente esercitata.

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2. Informazioni sull'utilizzo di un servizio

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2.1. Per prenotare un servizio di trasporto, il cliente deve innanzitutto fornire al KSM le seguenti informazioni al fine di ottenere un preventivo di prezzo:

  • Dati relativi al luogo di partenza e di arrivo o eventualmente anche di ritorno (via/numero civico/codice postale/comune/paese);

  • Data e ora della partenza desiderata o orario di partenza per il viaggio di andata e di ritorno;

  • Indicazione del numero di persone da trasportare;

  • Indicazione del numero di bambini da trasportare (a causa della fornitura di seggiolini per bambini da parte dell’azienda trasporto) ;

  • Informazioni sui numeri di sci/snowboard

  • Informazioni sul bagaglio trasportato (cfr. punto 3.3);

  • Informazioni sull'eventuale necessità di un veicolo adatto alle persone disabili;

  • In caso di viaggio in aereo, informazioni sul numero del volo e/o del terminal in modo che il fornitore di servizi possa determinare il punto di raccolta specifico;

  • In caso di viaggio in treno, dettagli sul numero del treno o del binario in modo che il fornitore possa determinare il punto di prelievo specifico;

  • In caso di viaggio in autobus, i dettagli dell'autobus o del terminal degli autobus, in modo che il fornitore possa determinare il punto di raccolta specifico.

 

Il KSM precisa, che per motivi organizzativi, le prenotazioni di servizi di trasporto possono essere elaborate solo con anticipo di 72 ore.

In caso di richieste urgenti di servizi di trasporto, il cliente può contattare il KSM al numero di telefono generale +39-0471 18 00 555 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle 17.00) o all'indirizzo e-mail info@ksm.bz.it.

Dopo la comunicazione delle informazioni di cui sopra nominate, viene inviato al cliente un’offerta, che costituisce un invito a presentare un'offerta (invitatio ad offerendum).

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2.2. Il Cliente presenta quindi un'offerta a KSM accettando le Condizioni Generali e l'Informativa sulla Privacy e fornendo a KSM i seguenti dati personali:

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  • Privati (consumatori)

    • Nome e cognome (no pseudonimi)

    • Indirizzo (via / numero civico / codice postale / comune / paese)

    • Codice fiscale (se l'utente è residente in Italia), altrimenti non è necessario

    • Numero di telefono / cellulare

    • Indirizzo e-mail (per l'invio della conferma della prenotazione)

 

  • Persone giuridiche

    • Nome completo della società

    • Partita IVA / numero di partita IVA europea

    • Indirizzo (via / numero civico / codice postale / comune / paese)

    • Numero di telefono / numero di cellulare di una persona autorizzata

    • Indirizzo e-mail (per l’invio della conferma della prenotazione)

    • Codice destinatario

    • Coordinate bancarie

 

2.6. KSM accetta l'offerta del Cliente inviando una conferma di prenotazione via e-mail al Cliente.

 

2.7. I contratti conclusi con i consumatori sono inoltre soggetti alle disposizioni in materia di tutela dei consumatori ai sensi del Decreto Legislativo del 02.09.2005, n. 206.

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3. Oggetto del contratto

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3.1. Con il contratto di trasporto, il KSM si obbliga a trasportare, il numero di persone indicato dal cliente nell'ordine con un mezzo cui adatto, compresi gli eventuali bagagli specificati, dal luogo di partenza ordinato alla destinazione ordinata, con un pagamento di un corrispettivo.

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3.2. Se il numero di persone indicato nella prenotazione viene superato al momento della partenza, l’azienda eseguitrice ha il diritto di escludere dal viaggio le persone in eccesso.

 

3.3. Un bagaglio a mano di massimo 5 kg (massimo 20 litri) e un bagaglio di massimo 20 kg (massimo 80 litri) vengono trasportati gratuitamente. I bagagli non possono superare le dimensioni indicate. Se devono essere trasportati più bagagli o anche bagagli speciali (strumenti, attrezzature sportive, ecc.), è necessario comunicarlo immediatamente al KSM. Per ogni bagaglio aggiuntivo o bagaglio speciale verrà applicato un sovrapprezzo di € 15,00.

 

3.4. In deroga alla clausola 8 delle Condizioni Generali di Contratto, non è possibile cambiare la destinazione dopo la prenotazione. L’uscita anticipata su richiesta del cliente è possibile in casi eccezionali. L ‘autista deciderà da solo il punto di sbarco adatto. Non è previsto il rimborso della tariffa per il resto del viaggio.

 

3.5. Il prezzo indicato è comprensivo di tutte le spese e tasse, compresi i pedaggi autostradali in Italia e all'estero, con le eccezioni di seguito elencate.

 

3.6. L'aliquota IVA applicabile in Italia è attualmente del 10%. In caso di variazione dell'aliquota IVA, il prezzo netto sarà adeguato di conseguenza.

 

3.7. Non sono incluse nell'offerta le spese per il parcheggio e gli ingressi in città (ZTL. - Checkpoint).

 

3.8. Non sono inclusi nell'offerta l'alloggio e i pasti per l'autista (camera singola in hotel con doccia e servizi igienici in camera e tutti i pasti); la prenotazione dell'alloggio dell'autista è a carico del cliente.

 

3.9. Inoltre, si precisa che per le fatture esenti da IVA di importo superiore a 77,47 €, verrà aggiunta una marca da bollo di 2,00 €.

 

3.10. Per i servizi di trasporto che si discostano dal percorso e/o dall'orario prenotato, verranno addebitati chilometri e/o ore aggiuntive.

 

3.11. Nell'ambito delle disposizioni precedenti, il costo da pagare può differire dal prezzo indicato.

 

4. Conclusione del contratto

 

4.1. Il contratto di trasporto tra KSM (e successivamente con l’azienda eseguitrice) e il cliente si conclude con la conferma dell'offerta.

 

5. Durata del contratto

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5.1. Per i viaggi singoli, l'esecuzione del contratto inizia con la conferma dell’offerta altrimenti con l'inizio del viaggio. Termina con l'arrivo del cliente nel luogo di arrivo prenotato.

 

5.2. Nel caso di viaggi di andata e ritorno, il contratto termina con l'arrivo del cliente alla destinazione prenotata dell’viaggio di ritorno.

 

6. Cancellazione

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6.1. Il Cliente può annullare il Contratto ai sensi dell'articolo 1373 del Codice Civile. L'annullamento deve essere effettuato esclusivamente via e-mail.

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6.2. Alla cancellazione si applicano le seguenti condizioni:

  • Se la cancellazione viene effettuata prima di 72 ore dell'orario di partenza prenotato, non verrà emessa alcuna fattura.

  • Se la cancellazione avviene in meno di 72 ore e almeno 48 ore prima dell'orario di partenza prenotato, verrà addebitato il 50% dell'importo totale. Se è stato prenotato un viaggio di andata e uno di ritorno, verrà addebitato il 50% dell'importo per il viaggio di andata e per il viaggio di ritorno nessuna fattura.

  • Se la cancellazione avviene in meno di 48 ore prima dell'orario di partenza prenotato, verrà fatturato l'intero importo. Se è stato prenotato un viaggio di andata e uno di ritorno, verrà fatturato l'intero importo per il viaggio di andata e non verrà emessa nessuna fattura per il viaggio di ritorno.

 

Le condizioni di cancellazione di cui sopra nominati non si applicano ai grandi progetti. Per grandi progetti si intendono eventi che superano l'importo di € 5.000,00-, in cui sono richiesti più di cinque veicoli e che durano più di due giorni. In questo caso, si applicano le seguenti condizioni di cancellazione:

  • Se un viaggio o un veicolo viene cancellato almeno cinque giorni lavorativi prima dell'orario di partenza prenotato, non verrà emessa alcuna fattura.

  • Se la cancellazione avviene meno di 72 ore prima dell'orario di partenza prenotato, verrà fatturato il 50% dell'importo totale.

  • Se la cancellazione avviene meno di 48 ore prima dell'orario di partenza prenotato, verrà fatturato l'intero importo.

  • In caso di modifiche o variazioni dell'itinerario / degli orari / della data / del numero di persone, il KSM cercherà di fare una nuova offerta al cliente in base alla richiesta, ma non è obbligata a farlo.

 

7. Responsabilità verso cose e persone

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7.1. Tutte le aziende eseguitrice possiedono i requisiti di legge per svolgere l'attività di autonoleggio. Ciò include le necessarie licenze, le qualifiche di trasporto per il veicolo e il conducente, nonché l'assicurazione per i veicoli per i danni alle persone e alle cose.

 

7.2. Fatti salvi gli atti intenzionalmente dannosi dell’azienda eseguitrice, il cliente è responsabile dei danni alle persone e alle cose entro i limiti della polizza assicurativa.

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8. Cambio di prenotazione e responsabilità per ritardi da parte di KSM

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8.1. Il cliente è tenuto a comunicare al KSM, via Mail o per telefono, qualsiasi modifica della prenotazione almeno 72 ore prima dell'orario di partenza prenotato. Tale notifica è considerata come una cancellazione del contratto originale ai sensi della clausola 7 delle Condizioni Generali di Contratto con contestuale richiesta al KSM di fare una nuova offerta contrattuale al cliente.

 

8.2. Per variazioni riguardanti alle prenotazioni da parte del cliente, che vengono comunicate al KSM per iscritto o per telefono meno di 72 o 48 ore prima dell'orario di partenza prenotato, si applicano di conseguenza le condizioni di cui al punto 6 delle Condizioni Generali. In questi casi il KSM cercherà di fare una nuova offerta al cliente corrispondente alla richiesta di prenotazione, ma non è obbligata a farlo.

 

8.3. Se il trasporto non può essere effettuato per cause di forza maggiore, già conosciute prima dell'orario di partenza prenotato (ad es. incidente stradale, ingorgo, condizioni stradali pericolose), il KSM è esonerata dai suoi obblighi contrattuali. Il KSM è tenuto a informare immediatamente il cliente dei casi di forza maggiore di cui è a conoscenza.

 

8.4. Se il trasporto non può essere effettuato a causa di cause di forza maggiore che si verificano durante il trasporto (ad es. incidente stradale, ingorgo, condizioni stradali pericolose), tali circostanze non rientrano nella responsabilità del KSM o dell’aziende eseguitrice e di conseguenza il cliente non ha diritto al rimborso del prezzo o a un risarcimento.

 

9. Responsabilità per ritardi da parte del cliente

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9.1. Il cliente è tenuto a presentarsi puntualmente all'orario di partenza prenotato presso il punto di partenza prenotato. Se il ritardo del cliente supera un tempo di tolleranza di 15 minuti, il fornitore non sarà responsabile per eventuali ritardi.

 

9.2. Qualora il cliente non sia in grado di rispettare l'orario di partenza previsto a causa di ritardi stradali, ferroviari o aerei, è tenuto a informare il KSM in tempo utile. Il breve preavviso o anche il mancato avviso di ritardo autorizza il fornitore ovvero l’azienda eseguitrice, se quest'ultimo è già arrivato al luogo di partenza, a non effettuare il servizio di trasporto se il ritardo supera un'ora. In tal caso, sarà fatturata la tariffa totale.

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9.3. Se il cliente desidera che l’azienda eseguitrice aspetta al cliente, verrà applicata una tariffa oraria di:

  • € 45,00 + IVA / ora per tempi di attesa fino a 4 ore;

  • € 40,00 + IVA / ora per tempi di attesa di 4 ore o più.

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9.4. Si raccomanda espressamente di calcolare nella richiesta, in caso di coincidenza, un tempo di tolleranza di almeno un'ora.

 

10. Condotta dei clienti a bordo del vettore

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10.1. Il Cliente, così come tutte le altre persone per le quali il Cliente ha prenotato il servizio di trasporto, devono attenersi rigorosamente alle istruzioni scritte e verbali dell’autista.

 

10.2. In caso di violazione delle suddette istruzioni, l’autista può escludere dal servizio di trasporto il Cliente o qualsiasi altra persona per la quale il Cliente abbia prenotato il servizio di trasporto. In tal caso, il Cliente non ha diritto al rimborso della tariffa.

 

10.3. L ‘autista può escludere dal servizio di trasporto i clienti o le persone per le quali il Cliente ha prenotato il servizio di trasporto, qualora si trovino in uno stato di ebbrezza tale da rendere impossibile il servizio di trasporto per pericolo per persone o cose. In questo caso, il Cliente non avrà diritto al rimborso del prezzo.

 

10.4. Il Cliente è responsabile per sé e per le persone per le quali ha prenotato il servizio di trasporto per tutti i danni a persone e cose colpevolmente causati durante l'utilizzo del servizio di trasporto.

 

11. Modifica delle Condizioni generali di contratto

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11.1 Il fornitore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le Condizioni generali e l'Informativa sulla privacy. Informerà il Cliente di qualsiasi modifica alle Condizioni generali e all'Informativa sulla privacy.

 

12. Reclami

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I reclami possono essere inviati al nostro team di assistenza all'indirizzo e-mail info@ksm.bz.it o telefonicamente al numero +39 0471 18 00 555.

 

13. Diritto applicabile

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13.1 Si applica il diritto sostanziale italiano ai sensi e per gli effetti dell'articolo 3 in combinato disposto con l'articolo 5 del Regolamento (CE) n. 593/2008.

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14. Giurisdizione

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14.1. Ai fini e in conformità all'articolo 17, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 1215/2012, il tribunale competente del distretto giudiziario di Bolzano (Italia) è competente per tutte le controversie.

Ai fini e ai sensi dell'articolo 1341 del Codice Civile italiano, il Cliente riconosce di aver letto, compreso e accettato le seguenti clausole: Art. 6 (Annullamento); Art. 7.2. (Limite di responsabilità per danni); Art. 8.1. e Art. 8.2 (Modifiche a breve termine); Art. 8.3. e Art. 8.4. (Casi di forza maggiore); Art. 9.1. (Responsabilità per ritardi del cliente); Art. 9.2. (Responsabilità per ritardata o mancata comunicazione dei ritardi); Art. 14.1. (Foro competente).

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Versione 1 - aggiornata in data 20.03.2023

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